Cosa vuol dire Olio D.O.P.
D.O.P. è l'acronimo di "Denominazione di origine protetta", ed identifica un olio prodotto in un determinato territorio, rispettando un rigido disciplinare che stabilisce la corretta coltivazione e raccolta delle olive, la loro molitura ed il conseguente confezionamento (imbottigliamento).
I consorzi di tutela dell'olio D.O.P., sparsi per l'italia, hanno come obiettivo quello di garantire al consumatore un prodotto di alta qualità che è stato sottoposto a severi controlli di tracciabilità.
Il nostro olio Amabile D.O.P. Valle del Belice, prodotto nell'agro di Castelvetrano (TP) è ottenuto dalla molitura di olive della rinomata cultivar "Nocellara del Belice", che vengono raccolte a mano, trasportate al frantoio all'interno di cassette forate e poi molite nella stessa giornata, al fine di evitare processi fermentativi.
Una volta ottenuto l'olio, viene sottoposto ad analisi chimiche in laboratorio e al Panel test (se non sai cos'è, trovi un articolo nella sezione "rubrica"), ed superati questi controlli, viene certificato D.O.P. e conservato in appositi silos in acciaio, sotto battente d'azoto, in locali a temperatura controllata, fino al confezionamento.