Come va conservato l'olio
Come avrai sentito più volte, i nemici dell'olio sono 3: l'aria, la luce ed il calore, dunque, per mantenere più a lungo, le sue caratteristiche, l'olio va conservato in luoghi freschi e asciutti, preferibilmente ad una temperatura compresa tra i 12 ed i 18°C, lontano da fonti di calore e con il suo contenitore (bottiglia, lattina, ecc.) sempre ben tappato.
Se dovete scegliere, se conservare il vostro olio, tra la classica lattina o la più comoda bottiglia, è sempre meglio preferire quest'ultima, purché sia di colore scuro, in modo da proteggere l'olio dalla luce.
Una delle domande più ricorrenti, che ci vengono poste dai nostri clienti, è se l'olio, acquistato in lattina, va travasato in bottiglia. La risposta è SI.
Come dicevamo, il vetro scuro, è il migliore recipiente per la conservazione dell'olio, sempre che questo sia con tappo richiudibile, in modo da evitare che l'aria possa attivare dei processi di ossidazione.
In conclusione, rispettando queste semplici regole, manterrete più a lungo nel tempo, le proprietà nutritive del vostro olio.